mercoledì 5 febbraio 2014

IPA a sorpresa

Ieri a cena ho provato la Punk IPA di BrewDog, nonostante dicano che abbia perso molto del potenziale a me ha piacevolmente colpito, tanto da farmi buttar giù in tutta fretta una ricetta per una IPA, non altrettanto "agrumosa" ma decisamente amara!
Mi sono limitato a quello che ho in casa, ma ho approfittato della nuova pentola da 20 l, in cui immergere luppoli su luppoli, ed approfitto delle basse temperature in casa per lasciare S-04 a fermentare in condizioni ottimali, magari concatenando alla fine la Dulina dietro questa IPA.
La questione nome per ora è in dubbio, ma potrei scegliere hYpPA, vedrò prima di imbottigliare...
Ecco la ricetta e la procedura della cotta!

--Aggiornamento 11/2/14: nome corretto in PhospHATE--

Ricetta per hYpPA PhospHATE, litri finali 12,0 (in bollitura 16,0)
efficienza 100%, bollitura 40 min.
OG 1,050; IBU: 59,2; EBC: 20;

Malti:
1500 gr Light, 1,040;
100 gr Crystal 150L, 1,000;
Luppoli e altro:
20 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 30 min, Kettle;
20 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 10 min, Kettle;
25 gr Challenger, 6,8 %a.a., 60 min, Kettle;
20 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 0 min, Dry;

Ho infuso per circa 40' a 67°-69° i 100g di Crystal, quindi ho rimosso l'HopBag con i grani, spostato il mosto nel pentolone ed ho aggiungo al sacchetto un paio di litri d'acqua a 70° per altri 20'; portato il pentolone ad ebollizione, ho aggiunto l'estratto di malto e i vari luppoli con le tempistiche indicate, per il dry hopping attenderò il travaso e durerà circa una settimana.
Il lievito è stato l'US-05, quindi niente cotte concatenate, e l'OG reale è di 1.046, un po' meno del previsto ma andrà bene.
La speranza è che nel giro di due settimane io possa già imbottigliare e passare alla Dulina, per permettere infine alla Kepler di prendersela con la dovuta calma.

Nessun commento:

Posta un commento