Birre 2014/2015

Dopo che le produzioni dell'anno scorso non mi hanno convinto troppo, ho deciso di fare un passo indietro ed acquistare kit E+G già pesati, per imparare meglio a gestire questo metodo. Questo non vuol dire che seguirò alla lettera le ricette, ma almeno lascerò che il lavoro di stendere la ricetta sia altrui, per concentrarmi sulle procedure e su particolari.
Accantonati i progetti dell'anno scorso quindi, perlomeno in parte, ecco cosa ci aspetta la stagione 2014/2015:

Frozen Hell - Kit BrewFerm Diabolo fatto fermentare più di un mese, di cui quasi due settimane al freddo milanese novembrino... Chissà cosa ne uscirà fuori...

Dü bells/Dü mells - Per ora un progetto, anche il nome sarà probabilmente soggetto a variazioni, ma quello che è sicuro è la ricetta di base: Kit E+G "Solitary Monk" di MrMalt, descritto come "Abbey", con aggiunta di corpo e zucchero candito scuro; una parte avrà un'ulteriore aggiunta di sciroppo di mele.
Il nome deriva dal periodo natalizio nel quale verrà brassata (campane), e dalle mele, ovviamente; la dieresi invece è una citazione alla Düff, versione "importata" della Duff!

nomedadefinire - Kit E+G Ruby Red Ale di Pinta, non credo apporterò grandi modifiche.

HSP - Kit E+G Cascade Pale Ale di Pinta, probabilmente qualche piccolo cambio ai tempi della luppolatura, aggiungendo qualcosa in amaro per poter spostare il Cascade sia a tempo 0 che in DH, sarà l'ultima birra prodotta per lasciare inalterato l'aroma durante l'estate.

La Dulina - Kit Luppolato Old English Ale, con aggiunta di Miele di Castagno, birra scheletro del mio birrificio!

Infine, come l'anno scorso, potrei ospitare la cotta di una Weiss del marito di mia cugina, che spero faremo in Estratti e non via Kit.

Nessun commento:

Posta un commento