mercoledì 26 febbraio 2014

Fermentatore piccolo e damigiana

Per quanto riguarda le cotte piccole, ipersperimentali (essendo agli inizi per l'E+G, anche le altre lo sono in realtà...), ne mancano due per la stagione, la Leonona, stout a metà tra imperial e oatmeal con grano chocolate homemade, e il sidro Baffo Bretone, o qualsiasi nome userò alla fine, sidro forte e speziato, probabilmente con aggiunte di "caramello".
Per la Leonona, intendo usare il black barley della Leoncino, cui aggiungerò però del malto "chocolate" fatto in forno seguendo istruzioni trovate online, un po' di Crystal e fiocchi d'avena per corpo e schiuma; per poter convertire il tutto del malto pils, ma la maggior parte della ricetta è estratto ovviamente; luppolatura con Target a 45 minuti, senza lasciar tracce d'aroma eccessive ma generosa per l'amaro.
Per il sidro, sto riducendo succo di mele sobbollendolo fino ad ottenere uno sciroppo, da aggiungere a succo normale, per aumentare l'OG senza dover ricorrere a zucchero; in aggiunta, potrei mettere altri fermentabili mediante miele o una versione caramellata dello stesso sciroppo. Siccome la maturazione in fermentatore dovrà essere lunga, credo slitterà dopo la Leonona. Una parte verrà probabilmente speziata con cannella.

Nessun commento:

Posta un commento