venerdì 4 aprile 2014

Kristmas Thyme - Aggiornamento

Due aggiornamenti circa la Kristmas Thyme: gorgoglia che è una meraviglia, mai sentita una cotta così vivace, e sono solo 10 l! Immagino dipenda dal lievito liquido, dall'alta OG e dalle temperature di aprile...
Inoltre, ho intenzione di suddividere la cotta in 3 produzioni, due sperimentali ed una principale: la principale è ovviamente la Kristmas Thyme, cui durante il travaso aggiungerò zucchero candito e miele di timo. La prima sperimentazione sarà di circa 2 l, e sarà Kristmas Thyme che, al momento dell'imbottigliamento, verrà lasciata un'ulteriore settimana nel fermentatore con anice stellato (Kristmas Thyme*). Infine, un volume di circa 1,5 l verrà, al momento del primo travaso, imbottigliata temporaneamente nella bottiglia da 2 l, dove maturerà come in un fermentatore una settimana prima dell'imbottigliamento vero e proprio, senza aggiunte di zucchero e timo (Early Kristmas Thyme).

Tre diverse birre con la stessa cotta, ma d'altronde questo è l'anno degli esperimenti, bisogna pur vedere cosa cambierà!

Nessun commento:

Posta un commento