mercoledì 15 gennaio 2014

Brewferm Trippel

Visto che mi è stata regalata per natale una coppia di latte di Kit luppolati della Brewferm, stasera (mentre imbottigliamo la birra alle castagne di cui parlerò più avanti) ho intenzione di preparare la Brewferm Trippel!

Per la preparazione, ho caramellato 120g di zucchero bianco con 60 ml di acqua e un paio di cucchiaini di succo di limone (indicazioni trovate in giro su internet). Lo zucchero caramellato andrà a completare i 500g di fermentabili richiesti dalla ricetta originale assieme a 500g di estratto secco amber.
Pur avendo in casa dello zucchero candito scuro preso in previsione di una cotta E+G di una Belgian Dark Strong Ale (estasiato dalla N'Ice Chouffe, vorrei provare qualcosa di simile), ho scelto di non adoperarlo per tenermi ben lontano per l'appunto da quel progetto e per non scurire troppo la birra (già l'estratto amber basta...).
Inoltre, ho pensato di usare dell'ottimo miele di timo che ho preso a Creta, ma la "mia" birra al miele già esiste, ed è una bitter con una buona quantità di miele di castagno, la Dulina (unica tra le mie prime 3 cotte di cui sono soddisfatto).
L'acqua, come sempre, viene dalle fantastiche "Case dell'acqua" disseminate per l'hinterland sud-ovest di Milano, la mia è a circa 500m da casa, e il fermentatore vuoto è un ottimo contenitore.

Quindi ho:
Latta Brewferm Trippel
120g zucchero caramellato
500g estratto secco amber
Lievito T 58

Stasera, durante l'imbottigliamento, si inizia la cotta!

Nessun commento:

Posta un commento