lunedì 31 marzo 2014

Primi assaggi

È finalmente giunto il tempo dei primi assaggi, per ora dedicati principalmente a PhospHATE e Triathlon, la IPA e la trippel al caramello.
Della prima mi ritengo soddisfatto: piacevolmente amara, pulita, piuttosto facile da bere e direi portata per rinfrescare in estate! La sufficienza è raggiunta, direi un bel 7, ma necessita di qualche accorgimento: è risultata troppo ferma, dovrò aumentare il priming, e la gradazione alcoolica è fuori stile per una IPA, il che la rende più beverina, ma un punto percentuale glielo darò la prossima cotta. Infine, ma è relativo a tutte le mie birre, risulta troppo torbida (il colore scuro purtroppo temo sia inevitabile), potrei fare un tentativo con l'irish moss, perlomeno per le cotte su cui punterò di più (sicuramente, l'anno prossimo tornerà questa).
Diverso il discorso per la Triathlon: spero sia ancora presto, ma per ora risulta pesante, e non per il grado alcoolico, quanto piuttosto per una specie di dolcezza che resta in bocca ma non in maniera troppo piacevole; a mia discolpa, si tratta di un kit, ma comunque potrebbe essere dipeso da errori miei di diluizione, o dal caramello che ho aggiunto. Inoltre, decisamente ferma come la PhospHATE, che però si salva per il gusto; voto per ora sotto la sufficienza, 5, ma mi riservo di variarlo se dovesse migliorare.

Per le altre, aspetterò ancora qualche tempo.

Nessun commento:

Posta un commento