lunedì 31 marzo 2014

Dulina in bottiglia!

Finalmente raggiunge la penultima fase anche la Dulina 14, l'english Ale al miele di castagno! Imbottigliata, dopo un robusto priming di 66.8 g di zucchero bianco in 11 l di birra a 21°, per raggiungere un volume finale di 2.4; il valore è alto per lo stile, ma visto che le due cotte precedenti risultano piuttosto ferme, vorrei vedere 2.4 cosa significa.

Per la seconda volta ho usato la tappatrice a cremagliera (risparmio un sacco di tempo e sigillo perfettamente, senza dover martellare!), e per la prima volta bottiglie di spumante, stupende! Vetro spesso, bella forma e volume di 0.75 l, l'unico difetto è che richiedono i tappi da 29 e non da 26, ma ne ho acquistato apposta un pacco.

In totale ho imbottigliato circa 10,5 l suddivisi in:
-18 bottiglie da 33 cl
-3 bottiglie da 66 cl
-2 bottiglie da 75 cl

L'assaggio della birra prima di imbottigliarla mi è parso positivo, direi che si possono escludere contaminazioni, ma vorrei aspettare prima di cantare vittoria. Spero che le lunghe tempistiche di fermentazione (12 giorni nel primo fermentatore, 18 nel secondo), nonostante la bassa OG, giovino la qualità del prodotti finale!

Nessun commento:

Posta un commento