martedì 6 maggio 2014

Errori commessi, memorandum!

Finita quasi totalmente la stagione birraria 2013/2014 ho qualche appunto da farmi, errori più o meno importanti che dovrò migliorare nelle prossime cotte...

- Priming -
Mi sono reso conto di avere problemi nella gestione del priming, che fin'ora mi ha causato sottocarbonatazione di tutte le mie birre: finchè si tratta della Dulina, che è una bitter, poco male, resta in stile; ma la Phosphate, IPA, che peraltro ha una schiuma veramente bella e compatta, è davvero troppo ferma!
Gli errori sono 2: sovrastima del potere carbonificante dello zucchero, e quindi d'ora in poi dovrò aumentare i volumi di CO2, e soprattutto probabile mancato discioglimento dello zucchero nel mosto. Durante la Kristmas Thyme infatti mi sono accorto che un po' di zucchero rimaneva non sciolto sul fondo, dovrò ricordarmi di scioglierlo SEMPRE in poca acqua calda.

- Semplicità -
Si spiega da sola: il mio primo anno di E + G e l'unico stile semplice è la IPA: bitter al miele, Belgian Dark Strong Ale (+spezie), Stout e Brown Ale alle nocciole! L'anno prossimo, ferme restando sicuramente la Phosphate e la Dulina, pur con ritocchi, passerò ad una più semplice Dubbel, la stout diverrà una porter/chocolate porter, probabilmente nascerà una APA, e lascerò spazio per soli 2 esperimenti selvaggi...

- Luppolo in coni -
La Phosphate è buona, ne sono soddisfatto. Detto questo, ha grossi margini di miglioramento, e i più semplici sono: DH con luppolo in coni (o addirittura fresco, se dovessi riuscire a coltivarlo decentemente), e priming più deciso.

- Protocollo -
Studio da anni e sono al secondo stage in laboratorio, e ancora non ho imparato una cosa basilare: segnare tutto su un quaderno, per bene, per poter finalmente stilare un protocollo, notare le differenze e trarne vantaggi. Lo facevo il primo anno, coi kit, ma poi ho lasciato perdere: pessimo errore. In generale, devo curare di più l'attenzione dei passaggi, come quando stavo sotto cappa, è meglio stare attenti e avere un prodotto migliore!

- Acqua, e misure -
Ho finalmente capito più o meno come funziona l'E + G, ora so cosa aspettarmi: devo prendere più acqua alla Casa dell'Acqua, devo prepararmi meglio prima di una cotta, e devo segnarmi i calcoli fatti per non rischiare di sbagliare in corso!

- Le Bionde -
La mia birra più chiara è decisamente arancione/rossastra! So che l'E + G per le sue peculiarità rende arduo rimanere ad EBC bassi, ma devo impegnarmi! Soprattutto per le IPA/APA, cui aggiungerò pochi malti speciali e probabilmente solo CaraFoam/Crystal, posso mantenere corto il mash, per scurire il meno possibile il mosto, e magari bollire solo 40' abbondando coi luppoli per amaricare per bene, mantenere PALE la mia birra ed esaltare l'aroma! Inoltre, farò l'investimento di provare l'Irish Moss, per avere birre un po' meno torbide...

Pagina in continuo aggiornamento, probabilmente...

Nessun commento:

Posta un commento